Sei qui
Home > CRONACA > Migranti: secondo sbarco in poche ore a Lampedusa. Altri 14 approdano in porto, Mediterranea fa rotta verso isola

Migranti: secondo sbarco in poche ore a Lampedusa. Altri 14 approdano in porto, Mediterranea fa rotta verso isola

LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 5 LUG – Nuovo mini sbarco in nottata a Lampedusa, dopo quello di ieri sera con 55 persone recuperate dalle motovedette della guardia di finanza e della capitaneria. Intorno alla mezzanotte è approdato direttamente in porto l’ennesimo barchino con a bordo 14 migranti, tra i quali due donne e 4 bambini.

Frattanto sta facendo rotta verso l’isola il veliero Alex di Mediterranea, con 54 migranti tratti in salvo in acque Sar libiche. L’imbarcazione non è stata autorizzata dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera, che coordina l’attività di soccorso in mare, all’ingresso nelle acque territoriali italiane. “Pronti a sbarcare a Malta le 54 persone salvate ieri in acque internazionali”. Lo afferma Alessandra Sciurba, la portavoce di Mediterranea Saving Humans, a bordo della nave Alex. “È sufficiente che le Guardie Costiere maltese e italiana organizzino con le loro motovedette il trasferimento dalle acque di Lampedusa al porto de La Valletta”, ha aggiunto spiegando che “il veliero Alex non è in grado di navigare per oltre cento miglia”.

Lascia un commento

Top