Sei qui
Home > NEWS > Messina: inaugurate due targhe in memoria del V.B. Salvo D’Acquisto e del Generale, Prefetto della Repubblica, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Messina: inaugurate due targhe in memoria del V.B. Salvo D’Acquisto e del Generale, Prefetto della Repubblica, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Scoperte oggi presso l’Istituto Superiore Bisazza

Messina, 22 novembre

Questa mattina, presso il Liceo Bisazza di Messina, alla presenza delle Autorità civili e militari della Provincia e degli studenti dell’istituto, il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Lorenzo Sabatino hanno scoperto due targhe in memoria del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare e del Generale dei Carabinieri, Prefetto della Repubblica, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Medaglia d’Argento al Valor Militare. Le due targhe sono state collocate nel  “Giardino dei Giusti” del Liceo, dedicato a personalità meritevoli di rappresentare un esempio per le giovani generazioni.

La breve Cerimonia si è tenuta al termine di un incontro con gli studenti, organizzato dalla Dirigente Scolastica, Anna Maria Gammeri, sul tema “Legalità e Costituzione”, nel corso del quale il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi è intervenuta sul tema “il quotidiano impegno a tutela della legalità” ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Lorenzo Sabatino ha parlato del ruolo dei carabinieri nella difesa dei valori costituzionali, illustrando la figura di Salvo D’Acquisto e di Carlo Alberto Dalla Chiesa ed evidenziando come tali Eroi, caduti nell’adempimento del dovere, debbano essere conosciuti dalle giovani generazioni, in quanto esempio di abnegazione, spirito di servizio e senso del dovere spinto fino all’estremo sacrificio, e sintesi di quell’insieme di valori etici e morali fondanti l’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Top